Pietre e le loro proprietà

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle arti magiche

    Group
    Administrator
    Posts
    2,987
    Reputation
    +7

    Status
    Dead
    Come si pratica la cristalloterapia
    La cristalloterapia consiste, nella sua pratica più diffusa, in un contatto diretto tra le pietre, scelte in base alle esigenze personali, e il corpo umano. Più precisamente, le pietre vengono appoggiate e lasciate per qualche minuto in corrispondenza di uno o più “chakra”, ovvero dei sette punti che la fisiologia tradizionale indiana indica come i centri energetici principali del corpo umano, quelli dove si rispecchiano gli stati d’animo e le condizioni fisiche dell’individuo. Attraverso la pelle, quindi, le pietre trasmettono le vibrazioni energetiche che vengono assorbite dall’organismo umano, ristabilendo il flusso energetico normale ed avviando (o coadiuvando) un processo di guarigione.
    Un’altra pratica è quella dell’assunzione orale, che consiste nel bere dell’acqua nella quale è stata immersa una pietra per la durata minima di una notte. Meno diffusa e anche sconsigliabile – se non avallata da un medico – è l’assunzione per via orale della polvere ottenuta con lo sfregamento o polverizzazione della pietra. Alcune pietre, infine, come l’ametista e i quarzi possono essere posizionate negli ambienti per “purificarli”.

    LE PIETRE E LE LORO PROPRIETÀ

    Di seguito, la descrizione di alcune tra le pietre maggiormente utilizzate nella cristalloterapia e le relative proprietà che vengono loro attribuite.

    Acquamarina - colore azzurro, celeste chiaro o verde-blu È chiamata la “pietra del respiro” e le sue proprietà includono sia la possibilità di alleviare le patologie causate da allergie respiratorie che a stimolare la comunicatività e la capacità di espressione verbale. È in grado anche di indurre serenità e sicurezza.

    Adularia - incolore La “pietra della femminilità” è in grado di far tenere sotto controllo le emozioni, proteggendo da esse. Particolarmente indicata per le donne, essa regolarizza il ciclo mestruale o mitiga i disturbi della menopausa; se usata dagli uomini, li aiuta ad accettare la loro parte femminile

    Ambra - colori vari, dal giallo miele al rosso granato Non una vera e propria pietra ma una resina fossile di conifera, più o meno trasparente, è considerata la “pietra purificatrice” per le sue capacità di assorbire i disagi o anche di disintossicare. Per le particolari proprietà, può essere posizionata su ogni parte del corpo.

    Ametista - quarzo di colore viola, trasparente, con striature chiare La “pietra della mente” aiuta a chiarire le idee ma anche a trattare le emicranie di origine nervosa, a curare le affezioni dell’occhio, il cuoio capelluto, l’acne e molto altro.

    Avventurina - quarzo lucido di colore verde tendente all’olivastro Può essere usata sia per i disturbi della pelle che ad infondere calma ed equilibrio, specialmente se posizionata all’altezza del cuore.

    Calcite - minerale di colore variabile Presente in natura in diverse forme e colori e quindi dalle diverse proprietà. La calcite “arancio”, ad esempio, combatte gli atteggiamenti pessimisti aiutando a trovare la fiducia in se stessi; la calcite “verde” si usa nella cura di cura della tosse, della bronchite e più in generale dell’influenza; la calcite “gialla” stimola la creatività, lo “Spato d’Islanda”, trasparente ed incolore, stimola il metabolismo.

    Cianite - silicato di alluminio di forma allungata e di colore bianco, verde e azzurro Favorisce la meditazione e consente di superare le barriere della razionalità ma anche a vedere la realtà in maniera più profonda, andando oltre le apparenze.

    Fluorite - trasparente di colore variabile Viene usata nella cura dei disturbi mentali ma anche come tonificante per il cervello, aiutando a migliorare la memoria. Anche per questo è detta la “pietra dello studente”. Come la calcite, essa è indicata per diversi problemi a seconda del suo colore.

    Giada - verde smeraldo Uno dei cristalli più usati fin dall’antichità, soprattutto come portafortuna, espleta varie funzioni a seconda del “chakra” ove viene posizionato. Agisce, tra le altre, sulla tiroide, sul sistema nervoso, sui reni, sul fegato e sulla milza. Sempre dall’antichità le sono attribuite proprietà calmanti e ricostituenti.

    Lapislazzuli - colore azzurro, con venature interne dorate Indicato per quasi tutte le infiammazioni della gola, per le febbri e l’ipertensione arteriosa, favorisce la comunicazione, combattendo l’introversione.

    Malachite - colore verde opaco Le viene attribuito un forte potere “assorbente” ancor prima che “energetico” e dunque è particolarmente indicata per lenire il dolore. La capacità di assorbire le energie negative lo rende anche utile per proteggere dalle radiazioni degli apparecchi elettronici, dal computer al televisore. Va lavata frequentemente, per essere “purificata” da ciò che ha assorbito.

    Onice - nera, con striature bianche Viene usata per incrementare l’energia fisica e sessuale (anticamente era presente nei riti per la fertilità), per mantenere l’equilibrio tra corpo e spirito e nell’accettazione della dualità della vita, del bene e del male.

    Ossidiana - di origine vulcanica, di colore nero o grigio scuro Detta “la pietra del guerriero”, come l’onice incrementa l’energia fisica e sessuale. Una varietà molto comune è quella detta “fiocco di neve”, caratterizzata dalla presenza di venature grigio-chiare; essa possiede le stesse proprietà della pietra nera ma è considerata meno potente.

    Quarzo rosa - rosa con colorazione tenue La “pietra del cuore” per eccellenza, apporta equilibrio ed armonia interiore.

    Rubino - colore rosso È la “pietra della forza”. Seconda per durezza solo al diamante, regola gli squilibri ematici e circolatori, disintossicando il sangue e può essere usata per il trattamento di tutte le emorragie. Considerata estremamente potente, deve essere usato con parsimonia.

    Smeraldo - colore verde La “pietra dell’amore” o della “crescita spirituale”, consente di affrontare i problemi, superando le proprie paure per accettare le nuove istanze della vita. Anticamente, veniva usato per disintossicarsi dai veleni.

    Sodalite - colore blu con venature bianche e rosso-arancio È considerata una delle pietre dalle proprietà guaritrici più elevate e per questo può essere usata a seconda delle necessità, appoggiata sul chakra corrispondente al problema che si vuole affrontare.

    Tormalina nera - nera, di forma allungata La sua capacità di “schermare” (più che assorbire) le energie indesiderate, la rende molto utilizzata per evitare le radiazioni. Viene comunemente appoggiata sui computer o sui televisori.

    Turchese - colore azzurro verde La sua struttura porosa viene identificata come capace di assorbire le energie negative. La presenza di alluminio e rame nella sua composizione, fa sì che possa cambiare colore. Considerata una pietra “protettiva”, veniva usata nell’antichità per proteggere dalle cadute.

    Zaffiro - colore blu-indaco La “pietra della intuizione”, viene usata per pregare e meditare ma ha anche proprietà di vasocostrittore.

    www.benessere.com/salute/arg00/cristalloterapia.htm
     
    Top
    .
0 replies since 7/8/2016, 15:01   29 views
  Share  
.