La lettura dei fondi di caffè

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle arti magiche

    Group
    Administrator
    Posts
    2,987
    Reputation
    +7

    Status
    Dead
    caffe-624x247

    Esistono, anzitutto, dei significati tradizionali relativi alle zone della tazza in cui le figure vanno a collocarsi. In genere si pensa che le figure, le lettere o i numeri che si formano nella zona vicino al manico della tazza siano relativi al posto in cui si vive, e che rappresentano persone, avvenimenti e fatti relativi a se stessi, ai familiari o agli amici intimi. Il lato opposto della tazza rappresenta, invece, luoghi non ancora visitati quindi, vacanze, trasferimenti o persone non ancora conosciute. Le figure, le lettere o i nomi che rimangono sul bordo della tazza simboleggiano avvenimenti del prossimo futuro, da qualche giorno a poche settimane. A metà altezza, simboleggiano avvenimenti che avverranno entro qualche mese mentre, invece, il fondo della tazza simboleggia il futuro: un anno o più. La posizione delle figure formate dai fondi di caffè è importante anche per interpretare gli avvenimenti in senso positivo o negativo: più le figure sono vicine al bordo della tazza, più gli avvenimenti sono positivi, le cose facili da risolvere e le storie fortunate. Il fondo della tazza, indica ostacoli da superare e difficoltà in arrivo. Se le figure sono concentrate verso il manico della tazza, la felicità e la fortuna dipendono dalla persona che interroga i fondi di caffè mentre, se le figure sono concentrate sul lato opposto, le cose potranno essere risolte soltanto con l’aiuto degli altri. In generale poi, la figura più grande in rapporto alle altre rappresenta il problema o l’avvenimento dominante. Se una figura è chiara e ben formata, il problema è ben delineato o la relazione è definita e stabile, mentre contorni imprecisi e nebulosità possono indicare confusione o paure personali di chi consulta i fondi. Le immagini, poi, dovrebbero essere interpretate in base a un sistema di simboli personali. Abitualmente, i significati sono tramandati di generazione in generazione o da maestro ad allievo. Anche i libri, riportano una serie di significati a volte contrastanti. Si può ricorrere, per cominciare, a una serie di simboli universali come quelli qui riportati, e “personalizzarli” pian piano con l’esperienza.

    Chi crede che il suo futuro sia scritto nelle stelle forse non ha tutte le ragioni. Anche una tazzina di caffè può, spesso, rivelarci cosa ci aspetta dietro l’angolo. Lo sapevano bene le nostre nonne che facevano bollire tre cucchiaini di caffè in un pentolino, lo mescolavano recitando Pater, Ave e Gloria, quindi con un colpo secco gettavano via il liquido e guardavano attentamente quello che era rimasto nel piatto. Riuscivano in questo modo a sapere se e quando si sarebbero sposate, qualcuna addirittura distingueva il volto del futuro sposo o il numero dei figli che il destino le avrebbe riservato…
    Erano, le nostre nonne, e molte senza saperlo, le depositarie di una fra le più antiche arti divinatorie: la caffeomanzia.
    La lettura dei fondi di caffè è, per la verità, di origine araba. Da tempi antichissimi le donne delle tribù nomadi del deserto usano questo metodo divinatorio per trovare la soluzione ad ogni problema. La caffeomanzia è, per loro, sacra. Procedono molto lentamente accompagnandosi col suono di rudimentali strumenti e intonando nenie antichissime allo scopo di favorire la concentrazione. Usano sempre lo stesso fondo facendolo bollire e ribollire e bevendone l’infuso. Aggiungono ogni volta solo un pò di macinato nuovo. Il loro caffè, sostengono, non fa male. Se qualcuno, bevendolo accusa dolori allo stomaco, è considerato vittima di un maleficio, comunque latore di un presagio funesto. Dal Medio Oriente, poi, l’arte di interpretare i fondi di caffè, siè diffusa in Africa, Grecia e Turchia e, a praticarla, sono stati ammessi anche i maschi. In America è arrivata con la deportazione degli schiavi neri. Coloro che conoscono il Woodoo e la Macumba, ma in genere maghi e sciamani di tutto il mondo, l’hanno approfondita in chiave medianica e possono evocare entità benigne e maligne attraverso rituali assai complessi.
    I greci sostengono che solo il loro caffè sia quello adatto perchè macinato grossolanamente. In questo modo, dicono, appaiono figure più chiare rispetto a quelle ottenute con una macinazione più fine. I turchi macinano invece il caffè fino a ridurlo in una polvere impalpabile, della stessa consistenza del borotalco. In Africa e in Sud America non si attribuisce alcuna importanza alla finezza o allo spessore quanto, piuttosto, alle formule rituali da pronunciare sia durante l’abollizione, sia nell’attesa che la miscela si depositi sul fondo della tazza. Ciò che determina l’esattezza delle previsioni nella lettura dei fondi di caffè è, secondo gli esperti, in realtà la preparazione esoterica di chi legge, la sua capacità di canalizzare le energie cosmiche, la sua medianica. Il metodo attualmente più usato consiste nel far bollire il caffè e lasciarlo poi posare nella caffettiera stessa, nello svuotare il liquido e poi, un cucchiaino alla volta, nel gettare i fondi su un vassoio piano, preferibilmente bianco. Prima, però, si devono accendere tre candele bianche disposte a triangolo in modo che il vertice più acuto sia rivolto verso le figure che si saranno formate. Chi intende ricorrere alla caffeomanzia per farsi predire il futuro, non deve comunque dimenticare che i requisiti essenziali per eseguirla correttamente sono il fluido del consultante e la sintonia tra le due persone.
    Chi crede nella magia ritiene che le figure tracciate sul fondo della tazza siano opera di spiriti elementari legati alla terra: gli gnomi. Qualcuno preferisce invece credere che l’oracolo della caffeomanzia sia un tramite permesso ai defunti. Sarebbero quindi le anime disincarnate a tracciare i segni da interpretare, allo scopo di comunicare con noi dalla loro nuova dimensione. In realtà l’ipotesi più semplice, e forse anche la più attendibile, è che la tazzina rovesciata ricrei, in un certo senso, la piramide, la quale concentrando su di se le forze psichiche del consultante, le ritrasmette, amplificate, sulla sua superficie.
    I metodi divinatori più usati in caffeomanzia sono moltissimi, anche se si discostano assai poco l’uno dall’altro. Sono legati per lo più alla personalità, alla sensibilità e alle tendenze dell’operatore e si tramandano di generazione in generazione arricchiti dalle varianti che ciascuno apporta, varianti che fanno di questa, una delle mantiche più segrete, più rare e difficili.

    Edited by solelunadiavoletta - 26/9/2015, 11:18
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle arti magiche

    Group
    Member
    Posts
    4,706
    Reputation
    0

    Status
    Dead
    Che figata pazzesca!!questa la devo provare! Anni fa un paio di persone mi lessero i fondi, ma avevo rimosso questa pratica, da riprovare!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Maestro delle arti magiche

    Group
    Administrator
    Posts
    2,987
    Reputation
    +7

    Status
    Dead
    Sul serio?!? Io purtroppo non sono mai riuscita a farmeli leggere, non è molto usata, anche se sembra interessante...
    :) Torvo molta gente però che legge i tarocchi, non pensavo... :D
     
    Top
    .
2 replies since 29/8/2015, 07:50   273 views
  Share  
.